Come nasce la Costituzione

Elisabetta Catelani

Elisabetta Catelani è professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università di Pisa dal 2000.
Direttrice del Centro interdipartimentale “Diritto e tecnologie di frontiera” dell’Università di Pisa.
Vicepresidente dell’Associazione italiana costituzionalisti.
Componente del Comitato tecnico-consultivo per la legislazione della Regione Marche. E’ componente del Gruppo di lavoro nominato dal Presidente della Commissione affari costituzionali della Camera dei Deputati per la stesura di un nuovo disegno di legge sulla rappresentanza di interessi
Iscritta nell’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
È stata componente della Commissione per le riforme costituzionali istituita dal Presidente del Consiglio Enrico Letta nel giugno 2013.
È stata componente del Gruppo di lavoro nominato dalla Ministra per le pari opportunità e della famiglia Elena Bonetti nell’aprile 2021.
È stata consigliere giuridico del Ministero dell’Ambiente nel 2015/2016 sugli atti di Governo, potere regolamentare e fonti del diritto e componente di altre commissioni ministeriali.
È condirettrice della Rivista AIC.
È componente del Comitato scientifico delle riviste: Revista de Derecho Político, Costituzionalismo.it, Osservatoriosullefonti.it, Rassegna di diritto pubblico europeo, Rivista italiana di informatica e diritto. Nella rivista osservatoriosullefonti.it è responsabile della rubrica in tema di fonti delle regioni ordinarie. È componente della direzione della collana lecostituzionaliste edita da il Mulino e nel Comitato scientifico della Collana di Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
È componente del comitato scientifico di valutazione di vari riviste di classe A o di riviste giuridiche: Diritto e società, Federalismi.it, Unità e Pluralità del sapere giuridico, Rivista del Gruppo di Pisa.
È stata Presidente del Corso di laurea aggregato in Economia Territorio ambiente e del Corso di laurea specialistica in Sviluppo e gestione sostenibile del territorio presso la Facoltà di Economia di Pisa dal 2003 al 2007.
È stata Direttore del Dipartimento di Istituzioni, Impresa e Mercato “A Cerrai” dal 2007 al 2012.
I suoi temi d’interesse sono l’organizzazione del governo e della P.A., le fonti del diritto, il diritto regionale, i diritti sociali ed in particolare il diritto alla salute, le pari opportunità, tutti temi ora affrontati tenendo conto delle nuove tecnologie.
Volumi pubblicati: La determinazione della "questione di legittimità costituzionale" nel giudizio incidentale, Giuffrè, Milano, 1993; Contributo allo studio delle direttive interorganiche, Giappichelli, Torino, 1999; Poteri e organizzazione del governo nel contesto degli ordinamenti pluralistici contemporanei, Tipografia editoriale pisana, Pisa, 2017 e, da ultimo V. BONINI, V. CALDERAI, E. CATELANI, A. SPERTI, E. STRADELLA, Diritto e genere nella prospettiva europea, Editoriale scientifica, Napoli 2021
A questi si aggiunge la curatela di quindici volumi e più di centosessanta pubblicazioni.