Vincenzo Mannino, studioso di tematiche storico-giuridiche, è Professore emerito nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.
È autore di molteplici lavori di diritto romano e diritto civile.
Ha insegnato Diritto romano, Storia delle istituzioni politiche e sociali, Istituzioni di diritto privato. Insegna attualmente Istituzioni di diritto romano nel Dipartimento di Giurisprudenza della Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss).
Ha svolto attività didattica e di ricerca anche come Visiting Professor in varie università straniere (Fordham University-New York, Köln, Montpellier, Paris 5, Paris 8, Paris 13, Poitiers, Ramon Llull-Barcelona, Sorbonnes-Hautes Etudes, University Georgia-School of Law-Athens – Dean Rusk Center for International and Comparative Law).
Ha coordinato varie ricerche nazionali e internazionali.
È componente di Comitati Scientifico-editoriali.
È stato Coordinatore del Dottorato "Diritto privato per l'Europa”, Direttore di Dipartimento, Direttore del Centro Interdipartimentale "Occupazione Formazione e Sviluppo Sociale", Prorettore per le relazioni internazionali, Prorettore per lo sviluppo delle reti universitarie nazionali e internazionali, componente della Segreteria Tecnica del Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca – MUR, membro designato dal Governo italiano al Transitional Forum for Research and Innovative Partnership, Consigliere politico del Ministro dell’istruzione e del merito.
È ora Esperto del Ministro dell’istruzione e del merito per la cura delle relazioni con le istituzioni nazionali e internazionali anche per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È Presidente della III Commissione di classificazione cinematografia (MIBACT).