Mario Eugenio Comba (1965) è professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Diritto pubblico comparato, Diritto comparato dell’economia e Diritto amministrativo comparato.
E’ attualmente membro del Consiglio dello European Law Institute e co-chair dell’ELI Italian hub, Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Albertina di Torino, Membro del Comitato scientifico del Master “Public procurement management for sustainable development” organizzato dal BIT-OIL di Torino con l’Università di Torino dal 2013, Membro del Comitato scientifico del Master “Gouvernance et management des marchés publics en appui au développement durable”, organizzato dal BIT-OIL di Torino con la Faculté de Sciences Politiques di Parigi e con l’Università di Torino, Componente del Collegio di Dottorato in Diritti e Istituzioni dell’Università di Torino.
E’ stato Presidente del Corso di laurea triennale in Studi internazionali, dello sviluppo e della cooperazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino e Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, nonché Presidente dell’Istituto universitario di Studi europei.
Il prof. Comba si è occupato di federalismo comparato, governi di minoranza, diritti fondamentali, comparazione tra le Costituzioni degli Stati membri dell’Unione europea, diritto amministrativo comparato in alcuni Stati membri dell’Unione europea e comparazione tra gli ordinamenti giuridici europei in materia di appalti pubblici.
Ha svolto numerosi periodi di studio ed insegnamento in Università estere, tra le quali Georgetown Law Center, Harvard Law School, Paris Sorbonne, Università di Copenhagen. Nel corso del 2021 è stato visiting presso il King’s College London.
E’ attualmente membro dell’Advisory Committee del progetto di ricerca sviluppato dall’European Law Institute dal titolo “European Constitutional Principles”, coordinato da F. Jacobs e T. Tridimas ed è stato Reporter (con S. Cassese e J. Jowell) del progetto di ricerca sulle “Common Constitutional Traditions”, sviluppato e finanziato dallo European Law Institute, dalla Commissione Europea e dalla Compagnia di San Paolo. E’ supervisor dell’ESR 15 “Bringing Sutainability to the Collective table”, nell’ambito del progetto SAPIENS (Sustainability and Procurement in International, European and National Systems), finanziato dalla Commissione europea.